Comandano Tor di Quinto, Capena e La Sabina. Sorianese e Vigor Acquapendente, un disastro

12.09.2012 14:42
E’ la domenica del Tor di Quinto, Comunale di Capena e La Sabina uniche squadre in testa alla classifica a punteggio pieno. Entrambe sfruttano la giornata storta delle due viterbesi (Sorianese e Vigor Acquapendente) ancora non entrate in clima campionato.
Cominciano dal match di via del Baiardo dove il bomber Matteo Federici con una doppietta stende una formazione cimina ancora priva d’identità. Un gol per tempo per il bomber del Tor di Quinto che non sente la concorrenza dei vari Adornato (ex di turno) e Marco Neroni subentrato nella ripresa. I cimini ancora troppo indietro, confusionari e senza Venanzi, Maestà e De Santis la strada ancora più in salita. Delusione per Ivo Bez non entrato nei meccanismi della squadra. La squadra si esprime male con lanci lunghi per Bez vanificati dai difensori locali. Solo nel finale grossa palla per il possibile 2-1 divorata dallo stesso attaccante ex Albalonga. Aquilo dovrà lavorare molto per trovare la quadratura del cerchio.
Sorprende La Sabina che al 91esimo batte il Cantalupo con una rete di Aloe. Secondo derby vinto per i gialloblu in testa al girone B. “Partita non bella  - commenta il tecnico capolista Mauro Rotelli - perché il Cantalupo veniva da un risultato negativo. Il pareggio sarebbe stato più giusto. Meglio loro nel primo tempo, i ragazzi si sono trovati di fronte una squadra agguerrita che ha sofferto però nella ripresa. Due pali e altre due occasioni sono state premiate dal gol di Aloe in extremis”.
Una Vigor Acquapendente in giornata no cade sul sintetico di Leprignano. Il Comunale di Capena sfrutta freschezza atletica ed entusiasmo per la prima in Promozione e passa al 21’ con Fratangeli (incerto Profili). Ad inizio ripresa ospiti fanno 1-1 con Mechilli su pallonetto ma qualche minuto dopo è l’ex Flaminia Pomili (nella foto) a sfruttare un’incertezza della difesa sugli sviluppi di un calcio d’angolo lanciando così i biancorossi in testa alla classifica.
Al trio di testa segue un duetto di sorprese (a quattro punti) a partire dal  Fiano Romano trascinato da Federico Bocchini che passa 2-3 in casa del Settebagni Salario. Padroni di casa avanti poi ci pensa l’ex Maccarese ed Anguillara a ribaltare la situazione con una doppietta. Pari Settebagni con Passerotti ma Scialanga realizza la rete della vittoria per il Fiano.
Dopo aver fermato la Castrense un sorprendente La Storta espugna l’Urbani di Riano per 1-2. Padroni di casa che falliscono nel finale la rete del possibile pareggio.
Primi tre punti per il Bracciano che grazie ad una rete di Ianzi ha la meglio sulla Boreale ancora ferma al palo.
Tutto facile per l’Anguillara di Marco Scorsini che ci mette un tempo per piegare il fortino del Pianoscarano destinato a rimanere nei piani bassi della classifica. L’assenza dell’ex Christian Russo squalificato viene offuscata dal giovane Marani autore della doppietta con la quale si chiude il risultato finale a favore dei lacuali.
Secondo 2-2 consecutivo per l’Ischia di Castro che conferma qualche amnesia difensiva. La squadra di Gasperini passa sulla Valle del Tevere in apertura con Luciano Brizi. Pareggio di Tessicini a fine primo tempo. Pronti via un gran gol di Bisozzi riporta i locali in vantaggio ma un’altra distrazione regala a Salvatti la rete del pari ed il primo punto per la formazione di Stefano Scaricamazza che dimostra reazione ed orgoglio dopo l’avvio no.
Nel pomeriggio big match a Grotte di Castro tra Castrense e Grifone Monteverde.